Presidente del Parlamento della Georgia

Il Presidente del Parlamento della Georgia è il più alto funzionario del Parlamento della Georgia, eletto dal parlamento durante la nuova legislatura, nella prima sessione, per la durata del suo mandato, a scrutinio segreto. Dirige i lavori del Parlamento, assicura la libera espressione delle opinioni, firma gli atti adottati dal Parlamento ed esercita gli altri poteri previsti dal Regolamento.[1]

Il primo presidente del parlamento in Georgia è stato introdotto nel 1918, dopo la dichiarazione d'indipendenza della Repubblica Democratica di Georgia. Prima della convocazione dell'Assemblea costituente, la dichiarazione d'indipendenza della Georgia è stata presentata al Consiglio direttivo della Georgia dal Consiglio nazionale, che doveva essere composto da rappresentanti delle minoranze nazionali.[2] Nikolay Chkheidze è diventato il suo primo presidente. L'8 ottobre 1918, il Consiglio nazionale della Georgia fu ribattezzato Parlamento della Georgia, e dal 12 marzo 1919 al 25 febbraio 1921 Assemblea costituente della Georgia.

Dopo il ripristino dell'indipendenza della Georgia, il più alto organo rappresentativo della Georgia era il Consiglio supremo della Repubblica di Georgia; Dal 4 novembre 1992 è chiamato Parlamento della Georgia.

  1. ^ Paragrafi 1 e 2 dell'articolo 55 della Costituzione della Georgia
  2. ^ Articolo 7 della Dichiarazione d'indipendenza della Georgia

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search